Renditi Protagonista
Telefono
+39 091 78 48 986

Cos'è un impianto mini-eolico?

L’impianto mini-eolico è un impianto eolico di piccola taglia, che produce energia elettrica sfruttando la potenza del vento. Facendo tesoro dell’esperienza accumulata dall’uomo nel corso dei millenni, la moderna tecnologia mini eolica permette di trasformare l’energia cinetica del vento in energia meccanica e da questa, attraverso un generatore elettrico, in energia elettrica.

Perché utilizzare l'energia mini-eolica?

• Il vento è una fonte di energia pulita e inesauribile;
• Fa uso di una tecnologia consolidata, affidabile e competitiva;
• Ha un impatto limitato sia in termini di altezze necessarie per i generatori, che di spazio necessario attorno ad essi.

Quali sono i vantaggi degli impianti mini eolici?

• Assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante;
• Risparmio dei combustibili fossili;
• Costi competitivi;
• Manutenzione ridotta;
• Basso impatto ambientale.

Dove può essere installato un impianto mini eolico?

L’intensità e la frequenza del vento determinano la convenienza o meno di installare un impianto eolico. I  grandi impianti eolici sono installati perlopiù in Sicilia, Puglia o Sardegna, proprio per la ventosità dei siti. Un impianto mini-eolico si può installare dove le condizioni del vento garantiscono una produzione tale da giustificare a livello economico l’investimento.
Bisogna, comunque, verificare la velocità media del vento su base annuale, Energie Naturali S.r.l. fa uno studio anemometrico sul sito dove installare l’impianto mini-eolico per verificare la fattibilità economica dell’investimento attraverso le mappe eoliche del territorio italiano.
Questa valutazione non è sempre sufficiente a garantire una corretta valutazione del sito in termini di ventosità media annua. Infatti pur prescindendo dai margini di approssimazione, la morfologia specifica del sito può influenzare in maniera determinante il valore puntuale della velocità del vento e quindi della produttività dell’impianto.

Quanta energia produce un impianto minieolico?

A livello indicativo, un impianto mini eolico installato correttamente in un sito con velocità media annua fra 5 e 6 m/s fornisce una produzione annua compresa fra 1000 e 1800 kWh per ogni kW di potenza nominale.

Chi può realizzare un impianto minieolico?

Energie Naturali Srl è esclusivista in Sicilia per la distribuzione di aereogeneratori JIMP25 della potenza di 25 KW, grazie alla collaborazione nata nel 2008 con la Jonica Impianti. Energie Naturali Srl si occupa dell’iter autorizzativo e cura tutte le fasi necessarie alla realizzazione dell’impianto, dalla progettazione ed installazione alla successiva manutenzione, al fine di mantenere costante la sua producibilità. Il risultato finale sarà il Vostro impianto mini-eolico “chiavi in mano”.

Quali incentivi sono previsti per un impianto minieolico?

Il Decreto ministeriale del 18/12/2008 ha previsto l’introduzione di un incentivo statale per gli impianti mini-eolici connessi alla rete elettrica di distribuzione con potenza compresa tra 1 e 200 kW (tariffa omnicomprensiva). Tale incentivo, erogato dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE), è pari a 0,30€ per ogni kWh prodotto dall’aereogeneratore eolico e immesso in rete e ha la durata di 15 anni. Al termine dei 15 anni l’energia prodotta potrà essere venduta sul mercato elettrico o più semplicemente al GSE, tramite il meccanismo del ritiro dedicato. In alternativa si potrà beneficiare del meccanismo di “scambio sul posto”.

Come funziona lo "Scambio sul posto"?

Possono beneficiare di questo sistema tutti gli impianti allacciati alla rete che producono energia elettrica mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili, e che hanno una potenza non superiore a 200 KW (fotovoltaico, mini eolico…), per tutta la durata di vita utile dell’impianto.
L’energia (kWh) prodotta dall’impianto e non utilizzata dalle proprie utenze elettriche (lampade, elettrodomestici, macchinari…) viene immessa in rete. Tale energia, che quindi non viene utilizzata, è misurata da un apposito contatore e valorizzata secondo quanto previsto dalla Delibera dell’Autorità dell’Energia Elettrica e Gas (AEEG) n° 74/2008.
Il GSE con cadenza trimestrale versa al cliente finale il corrispettivo economico relativo all’energia prodotta. In generale la tariffa onnicomprensiva risulta essere il sistema di remunerazione più vantaggioso per gli impianti mini eolici.